Che cos'è la preghiera, una penitenza o un riposo?
La preghiera non è solo un dialogo con Dio, ma è un momento di riposo nella sua presenza .
Nei momenti di particolare stress è bello sentirsi dire da un amico : " dai fermati un attimo , facciamo un break, sfogati, rilassati , piangi pure se vuoi , ti sono vicino " .
Capite ?! Se un amico , nonostante le sue fragilità e i suoi limiti, riesce a farci sentire un po' meglio , quanto più il nostro creatore riesce a farci sentire veramente bene.
Desideriamo di appartarci con Lui, parafrasando, prendiamoci un break spirituale .
La preghiera è fondamentale , non è un optional.
Esiste un unico vero Dio, creatore dell'universo, del cielo, della terra e di tutto quello che c'è in essa, eppure ci sono tantissime religioni che insegnano che si può pregare ad altri dii .
Gesù è l'unica via che porta in cielo , eppure vengono presentate altre vie .
Gv 14:6 Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.
COME POSSIAMO FARCI ASCOLTARE DA DIO?
Abbiamo bisogno di una conoscenza importante
Quante volte ci è capitato di cercare in un ambito specifico, amicizie e/o conoscenze, per ottenere quello che ci serve in tempi rapidi o semplicemente per avere una chance , le così dette " giuste conoscenze/amicizie " o " santi in paradiso ".
Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi Rm 8:34
Andiamo al Padre nel nome di Gesù, Colui che ha dato la sua vita per noi, e non solo, che intercede per noi .
PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DI PREGARE?
Come ogni giorno un bambino ha bisogno dei suoi genitori, così ogni uomo ( uomo interiore ) ha bisogno del suo Creatore .
" Non so cosa mi prende? ".
La risposta a queste domande è semplice :
" È l'assenza di Dio "
in poche parole , " tutto quello che ci serve per vivere bene, viene da Dio."
Spesso ci troviamo in situazioni difficili incapaci di liberarci da soli , abbiamo bisogno di Dio e istintivamente preghiamo, ma la preghiera non deve solo essere un salvagente, ma un luogo di continuo rifugio e riposo .
Salmo 4:1, e poi Salmo 116:6.
"Quando grido, rispondimi, o DIO della mia giustizia; quand'ero nell'avversità, tu mi hai soccorso; abbi pietà di me ed esaudisci la mia preghiera."
"L'Eterno protegge i semplici; io ero ridotto in misero stato, ed egli mi ha salvato."
Affrontare la quotidianità della vita di per se è già difficile senza Dio , quando poi ci troviamo in situazioni più grandi di noi, l'anima inevitabilmente si ammala .
Il primo passo per essere aiutati da Dio è "riconoscere il bisogno dell'aiuto di Dio" .
PERCHÉ DOBBIAMO PREGARE?
• Per non venire meno nella fede
Gesù pregava per la fede di Pietro, perciò, anche noi dovremmo pregare per la nostra fede, e quella degli altri.
Luca 22:31-32
• Per conoscere l'amore di Dio
Paolo prega affinché i credenti conoscano di più l'amore di Dio che trasforma realmente la loro vita
Efesini 3:14-21.
• Per conoscere l'eredità eterna
Un credente che comprende cosa gli spetta per l'eternità, vivrà una vita felice nonostante le avversità , non si scoraggerà così facilmente, non perderà la pace ( quella vera che viene da Dio) , non perderà la gioia, sarà pienamente soddisfatto in Cristo , contento dello stato in cui si trova , non sarà legato oltremodo ai beni terreni e vivrà in pace con tutti .
Ovviamente la chiave per accedere a questa speranza ( certezza) è sempre la stessa, " LA FEDE ".
Il giusto vivrà per fede, senza fede è impossibile non scoraggiarsi, non prendersi le proprie vendette e vivere una vita vittoriosa, sicura in man di Cristo
• Per conoscere quello a cui Dio ci ha chiamato
Efesini 1:16-23.
• Per conoscere la potenza di Dio che opera in noi
Efesini 1:16-23
• Per conoscere di più Dio
Filippesi 1:9-11.
LA GIUSTA PREGHIERA E LE GIUSTE PRIORITÀ
Non facciamo della preghiera solo la lista delle richieste , il nostro Dio non è babbo Natale , l'adorazione e il ringraziamento devono abbondare nella sua presenza, anche perché non dobbiamo convincere Dio per ottenere quello che ci serve , ne tantomeno dobbiamo spiegare dettagliatamente tutto quello che ci è accaduto, come se Dio non lo sapesse già . Dio conosce ogni cosa e sa di cosa abbiamo bisogno.
Mt 6: 7 Nel pregare non usate troppe parole come fanno i pagani, i quali pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole. 8 Non fate dunque come loro, poiché il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno, prima che gliele chiediate.
A questo punto visto che Dio già sa tutto , bastano poche parole per le richieste e molte parole di adorazione e ringraziamento .
Col 2:7 radicati, edificati in lui e rafforzati dalla fede, come vi è stata insegnata, abbondate nel ringraziamento.
Abbondare nel ringraziamento anche prima di ottenere per fede .
METTIAMO IN ORDINE LE PRIORITÀ
Mt 6:33 Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.
COME SI DEVE PREGARE ?
Le nostre preghiere non sono sempre corrette , domandiamo male e non riceviamo (Giac 4:3 ),
È fondamentale pregare chiedendo a Dio, sia fatta la tua volontà .
Gesù ci ha dato un modello di preghiera (Matteo 6:9-13.) non ci ha lasciato un copione da recitare.
Nel testo notiamo il parlare essenziale, la sobrietà di espressione e l'equilibrio delle richieste.
QUALI DEVONO ESSERE LE CARATTERISTICHE DELLA PREGHIERA?
-Perseveranza
È fondamentale perseverare
"Se uno di voi ha un amico" , la storia biblica inizia così , tutto quello che fa non è per se stesso, ma per l'amico .
Che il Signore ci aiuti a comprendere.
-Umiltà
Dio resiste ai superbi , ma dà grazia agli umili.
"Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché egli v'innalzi al tempo opportuno," 1Pietro 5:6
Dio non ascolta le preghiere di chi non è umile, di chi pretende , di chi è pieno di orgoglio, pensando di meritare per le proprie opere o i propri sforzi.
Lui è misericordioso, non guarda le nostre mancanze, non tiene conto delle nostre fragilità, ci viene incontro come un padre amorevole.
COSA CI OSTACOLA NELLA PREGHIERA?
Lo spirito è pronto ma la carne è debole, in tanti modi, vediamo :
-Cosa pensano gli altri
Una debolezza tipica della carne è preoccuparsi di quello che pensano gli altri, questo è uno degli ostacoli più comuni , il timore di quello che possono pensare di altri ci ostacola , molti non riescono a pregare con gli altri, privandosi di questo grande beneficio.
-Stanchezza fisica o mentale
La stanchezza per esempio, diventa un ostacolo nella preghiera .
Quando Gesù era nel giardino del Getsemani in agonia , invitava i discepoli vegliare, a combattere contro la stanchezza fisica.
Quando è il momento di pregare, dobbiamo pregare, non dobbiamo permettere alla stanchezza di ostacolarci, combattiamo la stanchezza fisica o mentale.
-Desideri sbagliati
Un altro ostacolo può essere , i desideri sbagliati.
Chi stiamo nutrendo l'uomo spirituale o carnale ?
Se noi nutriamo il carnale, inevitabilmente i desideri della carne vinceranno sui desideri dello Spirito.
Gal 5:17 Perché la carne ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; sono cose opposte tra di loro; in modo che non potete fare quello che vorreste.
Lo spirito desidera conoscere di più Dio, avere comunione con Lui , ascoltare la sua voce e servirlo , ma il più delle volte la debolezza dei desideri carnali prendono il dominio e diventa un ostacolo .
Quando non abbiamo voglia di pregare , non facciamo vincere la carne , sottomettiamo i desideri carnali e preghiamo a tutti i costi.
Capiterà sempre che il nemico creerà diversivi per non farci pregare , non cadiamo nei suoi tranelli .
CONCLUSIONE
Probabilmente ti sei trovato a leggere questo articolo perché desideri pregare di più e non sai come fare, un metodo efficace è praticare .
Prega , prega sempre , anche quando non ti senti, se aspetti di sentire di fare qualcosa per lo Spirito non avverrà mai , devi alimentare l'uomo spirituale per farlo crescere e prendere forza .
Vi abbraccio in Cristo e vi saluto con un ultimo verso
1Ts 5:17 non cessate mai di pregare;
Dio ci benedica
Con amore Marianna Poerio
Commenti 7
SIGNORE DAMMI PIÙ FEDE È PIÙ SAPIENZA PER CAPIRE APPIENO LA TUA PAROLA E METTERLA IN PRATICA. HO BISOGNO DI TE GESÙ CRISTO, DELLO SPIRITO SANTO CHE MI GUIDI, IN QUESTA VALLE DI LACRIME. SALVAMI SIGNORE L ANIMA, PERCHÉ IL CORPO SI VA DISFACENDO E POLVERE SIAMO E TALE DIVENTEREMO. MA SIGNORE GESÙ SALVA LA MIA ANIMA, VOGLIO STARE CON TE X SEMPRE. AMENNN A DIO LA GLORIA.. PACE
Niente da dire, tutto esatto di come procedere correttamente alla preghiera. Aggiungo pure che io prego anche quando guido, in treno o camminando a piedi. Senza chiudere gli occhi e senza inginocchiarmi. Però Marianna ha esposto tutti i passi riguardo alla preghiera con esattezza. Io credo che bisogna finirla di dire “pregate per me” e tu stesso non preghi. Dobbiamo essere più coerenti. Bel studio fatto con precisione, d’altronde metti la guida dello Spirito Santo in te, la tua passione non poteva uscire fuori che un bellissimo studio. Dio ti benedica Marianna
per caso non direi che mi son trovata qui a leggere questa riflessione e direi molto interessanti, un linguaggio molto facile da comprendere...ho letto anche quello del digiuno che mi ha piaciuto tantissimo....sono certa che lo Spirito Santo mi ci ha guidata... mio marito segue parole di vita e sempre mi manda il devozionale ogni mattina...sono colpita dalle sue parole...grazie.
Accettando accederai a un servizio fornito da una terza parte esterna a https://paroledivita.org/