COME ACCETTARE GESÙ
“Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16)
Crescere nella Fede
Sii disposto a...
1
RICONOSCERE IL PROGETTO DI DIO:
PACE E VITA
Il messaggio che hai appena ricevuto sottolinea l’amore di Dio per te e il suo desiderio di farti conoscere la sua pace e la sua vita. “Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna” (Giovanni 3:16).
2
CAPIRE QUAL È IL NOSTRO PROBLEMA:
LA SEPARAZIONE DA DIO
Quando scegliamo di disubbidire a Dio e di andarcene per la nostra strada noi ci separiamo da Lui. La Bibbia dice “Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio” (Romani 3:23). E ancora: “...il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù, nostro Signore” (Romani 6:23).
3
ACCETTARE LA SOLUZIONE OFFERTA DA DIO: LA CROCE
Dio ha inviato suo Figlio a colmare il baratro, la distanza creatasi tra noi e lui. Morendo sulla croce e risuscitando dai morti, Gesù ha scontato la pena per i nostri peccati. “Dio invece mostra il proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi” (Romani 5:8).
4
ACCOGLIERE CRISTO COME PROPRIO
SIGNORE E SALVATORE
Volgendoci a Cristo e pregandolo di entrare nella nostra vita noi superiamo l’abisso che ci separa da Dio ed entriamo a far parte della sua famiglia. La Bibbia dice “Ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome” (Giovanni 1:12).
COME ACCETTARE CRISTO
- Ammetti di aver bisogno di essere perdonato (riconosciti peccatore).
- Sii disposto ad abbandonare il peccato e chiedi a Dio di perdonarti (pentimento e ravvedimento).
- Credi che Gesù Cristo è morto per noi sulla croce ed è risuscitato dai morti.
- Invita Gesù Cristo, attraverso la preghiera, a entrare nella tua vita e a governarla per mezzo dello Spirito Santo (accetta Cristo come Signore e Salvatore).
PREGHIERA DI RAVVEDIMENTO
Caro Dio, so di essere un peccatore/una peccatrice.
Voglio abbandonare i miei peccati e ti chiedo di perdonarmi.
Credo che Gesù Cristo è tuo Figlio; credo che è morto per i miei peccati e credo che Tu lo hai risuscitato a vita eterna.
Voglio che Gesù entri nel mio cuore e governi la mia vita.
Da oggi in poi voglio affidarmi a Gesù come mio Salvatore e seguirlo come mio Signore.
Nel nome di Gesù.
Amen.