Poi Gesù, partitosi di là , passando, vide un uomo, chiamato Matteo, che sedeva al banco della gabella; e gli disse:<>. Ed egli, levatosi, lo segui! (Matteo 9:9)
CONVERSIONE
Quando Gesù vide Levi, il figlio di Alfeo, lo invitò a seguirLo. Chiamata... e risposta immediata di Matteo «un appaltatore per riscuotere le gabelle, tasse». Mosso da che cosa? Mosso, certamente, non solo da una chiamata esteriore di Gesù, la cui fama si era sparsa dappertutto, (Matteo 4:24), ma molto più da quella Grazia, che cambiò il suo cuore di uomo tutto ingolfato nelle cose del mondo, per divenire un imitatore di Cristo. Matteo parla poco di se stesso nel Vangelo scritto da lui, ma racconta molti particolari di altri che, come lui, sono stati chiamati da Gesù a seguirLo e imitarLo. Non ci meravigliamo di questa sua conversione e non diciamo come è possibile che avvenga! I bisogni dell'anima inquieta non sono appagati neanche dalle ricchezze. L'anima essendo vuota, ricerca disperatamente quelle gioie che il mondo, con tutto quello che offre, non potrà mai appagare. Qualcuno ha detto che nel cuore umano c'è un vuoto a forma di Gesù Cristo e solo il Salvatore può riempirlo.
Meditazione del 19 maggio 2015 Poi Gesù, partitosi di là , passando, vide un uomo, chiamato Matteo, che sedeva al banco della gabella; e gli disse:. Ed egli, levatosi, lo segui! (Matteo 9:9)CONVERSIONEQuando Gesù vide Levi, il figlio di Alfeo, lo invitò a seguirLo. Chiamata... e risposta immediata di Matteo «un appaltatore per riscuotere le gabelle, tasse». Mosso da che cosa? Mosso, certamente, non solo da una chiamata esteriore di Gesù, la cui fama si era sparsa dappertutto, (Matteo 4:24), ma molto più da quella Grazia, che cambiò il suo cuore di uomo tutto ingolfato nelle cose del mondo, per divenire un imitatore di Cristo. Matteo parla poco di se stesso nel Vangelo scritto da lui, ma racconta molti particolari di altri che, come lui, sono stati chiamati da Gesù a seguirLo e imitarLo. Non ci meravigliamo di questa sua conversione e non diciamo come è possibile che avvenga! I bisogni dell'anima inquieta non sono appagati neanche dalle ricchezze. L'anima essendo vuota, ricerca disperatamente quelle gioie che il mondo, con tutto quello che offre, non potrà mai appagare. Qualcuno ha detto che nel cuore umano c'è un vuoto a forma di Gesù Cristo e solo il Salvatore può riempirlo.
Download