Di Ornella Di Bernardo su Venerdì, 15 Ottobre 2021
Categoria: Blog di Parole di Vita

Halloween: una semplice festa per bambini o c'è dell'altro?

Come ogni anno con l'arrivo dell'autunno si avvicina la festa di Halloween. Molte cose sono state dette a riguardo da parte di diverse denominazioni cristiane ma anche da satanisti e personaggi più o meno famosi.


Sebbene si tenti ancora di ritenerla una festa cristiana e per lo più cattolica che a detta di qualcuno ci lega ai nostri defunti, il pensiero biblico a riguardo ci svincola da quest'idea diabolica e fuorviante.

L'origine della parola Halloween pare derivi dalla frase "All Hallows eve" ovvero "la vigilia di tutti i santi" ricorrente alla notte del 31 ottobre. Per le popolazioni celtiche questo periodo segnava la fine dell'estate che si prepara ad accogliere l'inverno e durante questa festa si ringraziavano gli spiriti per il periodo della semina e i raccolti ottenuti.
Inoltre durante questo rito si era soliti invocare gli spiriti dei defunti i quali, secondo la loro credenza, si impossessavano dei vivi per ritornare sulla terra.

Tra i più conosciuti travestimenti, c'è la famosa zucca intagliata, simbolo di Halloween. Quest'ultima rappresenta, secondo la leggenda, la zucca nella quale vi era il tizzone ardente di Jack O' Lantern, un uomo che avrebbe stretto un patto con il diavolo ma che essendo stato respinto sia dal paradiso che dall'inferno, vagava nel buio in cerca di un luogo in cui riposarsi. Da qui la tradizione di accendere delle candele per illuminare le zucche intagliate.
Insomma è chiaro che questa festa sia in tutto e per tutto un vero e proprio culto dei morti!

La Bibbia rende nota la separazione che c'è fra i vivi e i morti. Nel vangelo di Luca al capitolo 16 ci viene riportata la parabola de "il ricco e Lazzaro" I quali, dopo la morte, erano andati l'uno in un luogo di tormento e l'altro in un luogo di ristoro. In essa viene spiegato che nessun morto può risuscitare per raggiungere i vivi: "Ed egli (il ricco) disse: "Ti prego, dunque, o padre, che tu lo mandi a casa di mio padre, perché ho cinque fratelli, affinché attesti loro queste cose, e non vengano anche loro in questo luogo di tormento". Abraamo disse: "Hanno Mosè e i profeti; ascoltino quelli". Ed egli: "No, padre Abraamo; ma se qualcuno dai morti va a loro, si ravvedranno". Abraamo rispose: "Se non ascoltano Mosè e i profeti, non si lasceranno persuadere neppure se uno dei morti risuscita"». (Luca 16:26‭-‬31)

Caro/a amico/a che leggi, se desideri onorare Dio, chiediGli di rivelarsi alla tua vita ed Egli illuminerà il tuo cuore e i tuoi occhi per fare di te "la luce delle nazioni", un faro per chi ti circonda.

"...Perché voi tutti siete figli di luce e figli del giorno; noi non siamo della notte né delle tenebre." (1 Tessalonicesi 5:5)
"Perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce." (Efesini 5:8)

Non permettere al maligno di oscurare ed incutere paura alla tua vita, allontanati dal male e fai il bene. Dio ti BENEDIRÀ.

Buona giornata 😊.
Rimuovi Commenti