Stampa questa pagina

DESIDERI COLLABORARE CON NOI?

Ecco poche e sintetiche note per realizzare un buon video, ideale per la messa in onda televisiva.

Hai bisogno di un’attrezzatura adeguata

Per realizzare un buon video, hai bisogno di un buon dispositivo per registrare. Attualmente un po’ tutte le videocamere digitali offrono la possibilità di registrare dei filmati in HD con diverse opzioni di ripresa; sarebbe ideale optare per un dispositivo professionale o semi-professionale, per ogni suggerimento o consiglio, il nostro staff tecnico è disponibile per aiutarti nella migliore scelta qualità prezzo del dispositivo di cui hai bisogno.

Oltre che una videocamera, hai bisogno anche di un cavalletto per riuscire a registrare delle scene stabili: in mancanza di questo infatti, si corre il rischio di registrare dei filmati traballanti, inadatti per una qualsiasi messa in onda televisiva. Esistono diverse tipologie di cavalletti, con fasce di prezzo che partono da pochi euro a cifre più importanti; questi ultimi hanno i movimenti servoassistiti e sono ideali in caso di riprese con più angoli di ripresa.

Se vuoi realizzare un programma all’aperto con interviste, è necessario l’utilizzo di un microfono per evitare i vari rumori e fruscii dati da quello ambientale di serie negli apparati di ripresa; opta per una videocamera o una fotocamera con ingresso microfonico in modo da poter utilizzare un microfono esterno e realizzare un video con un audio migliore.

In qualsiasi tipologia di programma video che si desidera realizzare, è importantissima una corretta illuminazione dell’ambiente ma soprattutto del soggetto, che vada ad eliminare le ombre in eccesso.

Necessario un pc e un programma di montaggio video.

Realizzare un buon format televisivo

Per realizzare un buon programma, hai bisogno di idee chiare, possibilmente tutte fissate in un copione. L’improvvisazione televisiva per i non addetti ai lavori non è sinonimo di buona riuscita, pertanto è utile crearsi un piano di programmazione ideale:

  • INTERVISTA
    Se vuoi ottenere un buon risultato devi fare in modo che i soggetti del video abbiano un comportamento quanto più naturale; le domande devono essere già state determinate, possibilmente in un questionario previo realizzato e compilato; la scenografia della ripresa ideale è una presa diretta suggestiva in natura o in alcuni angoli della città in cui si svolge la registrazione. Basta un solo punto di ripresa, con delle zoomate progressive a tempo (ogni 2 min. circa zoom in avanti\zoom indietro)
  • RUBRICA
    Una rubrica va precedentemente pensata, studiata, fissata per iscritto e poi messa in opera. Importante crearsi una scenografia ad hoc, realizzando un background ideale; è possibile realizzare anche qualcosa in chroma key, che permetterebbe di inserire in post produzione il background che si desidera. Stabilisci un piano generale di ripresa in modo tale da ottenere un buon risultato finale e armonioso. Ideale sarebbe l’utilizzo di due o più punti di ripresa (postazioni di videoripresa).
  • RIUNIONE IN CHIESA
    Una riunione di culto è un qualcosa di poco televisivo, quindi bisogna adattarla in un format attraente. Ideale è realizzare un programma con una sigla di apertura, un canto e una testimonianza, un breve sermone, un canto di chiusura e la sigla finale. Fai bene attenzione all’illuminazione della sala: se nella ripresa il filmato risulta troppo scuro adoperare dei sistemi ad hoc di illuminazione. Ne esistono di diversi tipi e di diversi costi, per ogni consiglio e suggerimento contattare il nostro staff tecnico. Ideale sarebbe l’utilizzo di due o più punti di ripresa (postazioni di videoripresa) a seconda anche della grandezza dell’ambiente.

Nel caso che si abbia a disposizione solo un punto di ripresa, realizzare dei piani di ascolto: questi sono dei video realizzati su alcuni soggetti scenici, che possono essere utilissimi in fase di montaggio.

Soggetto scenico può essere l’assemblea stessa, persone, luoghi o oggetti che fanno parte dell’ambiente di registrazione. Se si hanno a disposizione più punti di ripresa, per migliorare il lavoro in post-produzione, è necessario realizzare una regia con un mixer video e un pc in acquisizione.

Realizzare un buon audio di ripresa

Una buona ripresa video con un audio di qualità scarsa renderà il programma che ne deriva poco interessante e attraente televisivamente. Un video così miscelato sarà inadatto per la messa in onda. Per realizzare un buon audio nella ripresa, è necessario registrare delle tracce audio direttamente dall’out del mixer, se non addirittura andandosi a realizzare una regia audio con un mixer secondario dedicato che vada a prendersi gli insert out del mixer principale. Se si dispone di un mixer video, vi si può inserire l’uscita audio direttamente, altrimenti è necessario registrare la traccia per poi sincronizzarla nel progetto video in post produzione. Per ogni suggerimento o supporto contatta il nostro staff tecnico.

Post Produzione

Una volta terminate le riprese e salvati tutti i file realizzati, è arrivato il momento del montaggio video. Se hai un pc con sistema operativo Windows hai un software già installato chiamato Movie Maker, se hai un sistema Mac troverai iMovie, sono entrambi due programmi molto semplici da utilizzare. Altre piattaforme utili possono essere Adobe Premiere, Pinnacle, Final Cut, Sony Vegas, Edius ecc. Il tutto deve essere realizzato in un formato minimo di 720x576 25 fps (fotogrammi per secondo). Realizzare per ogni programma una sigla di apertura e chiusura della durata massina di 45 secondi. I format ideale hanno un tempo di 14, 29, 44 e 59 minuti; una durata superiore sarebbe sconsigliabile per i contenuti spirituali che noi trasmettiamo.

Per ogni chiarimento, oltre che contattare il nostro staff tecnico, ti rimandiamo ad manuale un po’ “datato” ma unico in italiano per dare un supporto base su tutto quello che concerne le riprese televisive.

Collabora con noi
Associazione Parole di Vita
Loc. Sant'Antuono
84035 Polla (SA) - ITALIA
Tel.: (+39) 0975/375367 - (+39) 0975/372206
Fax: (+39) 0975/375359
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Compila il form