Poiché tutti costoro hanno gettato nelle offerte, del loro superfluo; ma costei, del suo necessario, ha gettato tutto quanto aveva per vivere (Luca 21:4)
AMARE E DARE
I discepoli sono certamente affascinati vedendo i ricchi offrire cifre rilevanti. Giunge poi una povera vedova che mette nella cassa soltanto due spiccioli. Se guardiamo l’offerta più che l’offerente, la donazione della vedova è insignificante. Tuttavia Dio non si lascia distrarre dall’esteriorità. L’uomo vuole sempre apparire in tutto ciò che fa e valuta gli altri con la stessa superficialità. Il Signore invece, esamina e giudica i sentimenti del cuore. La lezione di Gesù ai discepoli non attiene tanto al dare quanto all’amore. La vedova poveretta non aveva altro che due spiccioli, ma il suo cuore era colmo d’amore per la casa di Dio. Sostenere il culto, per un Giudeo credente significava non soltanto partecipare all’adorazione, ma mantenere quel tempio nel quale si sarebbe manifestato il Messia tanto atteso. Caro amico, Dio non cerca i tuoi soldi, ma il tuo cuore, sei disposto a darglielo oggi stesso?
Copia
{ampz:Condivisione Meditazione}
Meditazione del 30 novembre 2025 Poiché tutti costoro hanno gettato nelle offerte, del loro superfluo; ma costei, del suo necessario, ha gettato tutto quanto aveva per vivere (Luca 21:4)AMARE E DAREI discepoli sono certamente affascinati vedendo i ricchi offrire cifre rilevanti. Giunge poi una povera vedova che mette nella cassa soltanto due spiccioli. Se guardiamo l’offerta più che l’offerente, la donazione della vedova è insignificante. Tuttavia Dio non si lascia distrarre dall’esteriorità. L’uomo vuole sempre apparire in tutto ciò che fa e valuta gli altri con la stessa superficialità. Il Signore invece, esamina e giudica i sentimenti del cuore. La lezione di Gesù ai discepoli non attiene tanto al dare quanto all’amore. La vedova poveretta non aveva altro che due spiccioli, ma il suo cuore era colmo d’amore per la casa di Dio. Sostenere il culto, per un Giudeo credente significava non soltanto partecipare all’adorazione, ma mantenere quel tempio nel quale si sarebbe manifestato il Messia tanto atteso. Caro amico, Dio non cerca i tuoi soldi, ma il tuo cuore, sei disposto a darglielo oggi stesso?