"Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita." (Giovanni 19:24)
IL PADRE E IL FIGLIO
Nel capitolo 5 del Vangelo di Giovanni si parla della natura divina di Gesù che Lo rende uguale al Padre. Gesù ed il Padre sono profondamente uniti ed hanno gli stessi obiettivi, desiderano le stesse cose (v.19). Gesù, pur essendo uguale a Dio, è pur sempre Figlio e come tale è sottomesso al Padre, dipende dal Padre e fa ciò che Lui vuole in modo che gli uomini imparino a conoscerLo. Il Padre ed il Figlio sono legati da un rapporto d'amore. Per questo motivo il Padre è felice di farsi conoscere per mezzo di Gesù (v.20). Il Figlio, come il Padre, può trasmettere la vita, la vita eterna (v.21). Nell'Antico Testamento ciò era prerogativa esclusiva di Dio (Deuteronomio 32:39; 1 Samuele 2:6) e questi versi confermano incontestabilmente che Gesù Cristo è perfettamente Dio. Gesù dona la vita eterna a coloro che Lo ascoltano e credono nel Padre (v.24). Non si può essere salvati, senza passare necessariamente attraverso la persona di Gesù. "Io sono la Via, la Verità e la Vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Giovanni 14:7).
Meditazione del 24 gennaio 2016 "Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna; e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita." (Giovanni 19:24)IL PADRE E IL FIGLIONel capitolo 5 del Vangelo di Giovanni si parla della natura divina di Gesù che Lo rende uguale al Padre. Gesù ed il Padre sono profondamente uniti ed hanno gli stessi obiettivi, desiderano le stesse cose (v.19). Gesù, pur essendo uguale a Dio, è pur sempre Figlio e come tale è sottomesso al Padre, dipende dal Padre e fa ciò che Lui vuole in modo che gli uomini imparino a conoscerLo. Il Padre ed il Figlio sono legati da un rapporto d'amore. Per questo motivo il Padre è felice di farsi conoscere per mezzo di Gesù (v.20). Il Figlio, come il Padre, può trasmettere la vita, la vita eterna (v.21). Nell'Antico Testamento ciò era prerogativa esclusiva di Dio (Deuteronomio 32:39; 1 Samuele 2:6) e questi versi confermano incontestabilmente che Gesù Cristo è perfettamente Dio. Gesù dona la vita eterna a coloro che Lo ascoltano e credono nel Padre (v.24). Non si può essere salvati, senza passare necessariamente attraverso la persona di Gesù. "Io sono la Via, la Verità e la Vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Giovanni 14:7).
Download