"Ora vedrai quello che farò al faraone; perché, forzato da una mano potente, li lascerà andare: anzi, forzato da una mano potente, li scaccerà dal suo paese." (Esodo 6:1)
LA POTENTE MANO DI DIO
Faraone aveva fatto del popolo suo servo per arricchirsi; non aveva certo cercato il bene di esso ne tantomeno aveva avuto a cuore la sua sorte. In ogni tempo è ancora così, "faraone", figura del peccato, del nemico dell'anima nostra, del mondo con tutte le sue concupiscenze, tenterà di ostacolare e impedire l'opera che Cristo vuole compiere nel cuore di chiunque si affida a Lui. Oggi forse ti trovi come il popolo di Dio allora, qualcuno o qualcosa vuole impedirti di esercitare la tua fede in Gesù, una forma di schiavitù ti impedisce di gustare l'infinita grazia di Dio. Ma, la potente mano di Dio avrebbe forzato il potente faraone, il quale a sua volta sarebbe stato costretto a lasciarli andare liberi. La potente mano di Dio si dimostra innanzitutto nelle nostre debolezze; è vero che il popolo da solo non sarebbe potuto uscire da quella situazione, ma nella loro debolezza, Dio mostrò la Sua potenza. Essa si mostra anche potente nelle nostre difficoltà; Dio promise a quel popolo: "Vi sottrarrò dai duri lavori?vi salverò con braccio steso?". Infine, la potente mano di Dio si tende nel largirci le Sue promesse, nel donarci salvezza in Cristo, aiuto e forza in ogni momento della vita.
Meditazione del 20 settembre 2017 "Ora vedrai quello che farò al faraone; perché, forzato da una mano potente, li lascerà andare: anzi, forzato da una mano potente, li scaccerà dal suo paese." (Esodo 6:1)LA POTENTE MANO DI DIOFaraone aveva fatto del popolo suo servo per arricchirsi; non aveva certo cercato il bene di esso ne tantomeno aveva avuto a cuore la sua sorte. In ogni tempo è ancora così, "faraone", figura del peccato, del nemico dell'anima nostra, del mondo con tutte le sue concupiscenze, tenterà di ostacolare e impedire l'opera che Cristo vuole compiere nel cuore di chiunque si affida a Lui. Oggi forse ti trovi come il popolo di Dio allora, qualcuno o qualcosa vuole impedirti di esercitare la tua fede in Gesù, una forma di schiavitù ti impedisce di gustare l'infinita grazia di Dio. Ma, la potente mano di Dio avrebbe forzato il potente faraone, il quale a sua volta sarebbe stato costretto a lasciarli andare liberi. La potente mano di Dio si dimostra innanzitutto nelle nostre debolezze; è vero che il popolo da solo non sarebbe potuto uscire da quella situazione, ma nella loro debolezza, Dio mostrò la Sua potenza. Essa si mostra anche potente nelle nostre difficoltà; Dio promise a quel popolo: "Vi sottrarrò dai duri lavori?vi salverò con braccio steso?". Infine, la potente mano di Dio si tende nel largirci le Sue promesse, nel donarci salvezza in Cristo, aiuto e forza in ogni momento della vita.
Download