"Metterai il velo sotto i fermagli; e lì, di là dal velo, introdurrai l'arca della testimonianza; quel velo sarà per voi la separazione del luogo santo dal santissimo" (Esodo 26:33)
IL LUOGO SANTISSIMO
Nel Tabernacolo esisteva una netta separazione tra il Luogo Santissimo e tutto il resto. Qui poteva entrarvi soltanto il Sommo Sacerdote e solo una volta all'anno. Il Sommo Sacerdote era il più alto dignitario religioso rappresentante della nazione dinanzi a Dio. La sua funzione più importante era quella di compiere, una volta all'anno, l'espiazione di tutti i peccati del popolo. Portando il sangue dell'espiazione, egli entrava da solo oltre il velo, dinanzi al Propiziatorio. Egli faceva l'espiazione per se stesso, per la sua casa e per l'intero popolo. Poi confessava sulla testa del capro espiatorio tutte le iniquità d'Israele, e l'animale veniva cacciato nel deserto. Il Luogo Santissimo era l'unico luogo d'incontro tra Dio e gli uomini, prima del grande sacrificio di Cristo. Ora il peccatore può "incontrarsi" con Dio ed essere perdonato ta tutti i suoi peccati soltanto al Calvario, per l'opera compiuta da Cristo Gesù per tutti gli uomini. Vai a Gesù, invoca la Sua grazia ed Egli ti perdonerà e tu sarai salvato!
Meditazione del 18 febbraio 2019 "Metterai il velo sotto i fermagli; e lì, di là dal velo, introdurrai l'arca della testimonianza; quel velo sarà per voi la separazione del luogo santo dal santissimo" (Esodo 26:33)IL LUOGO SANTISSIMONel Tabernacolo esisteva una netta separazione tra il Luogo Santissimo e tutto il resto. Qui poteva entrarvi soltanto il Sommo Sacerdote e solo una volta all'anno. Il Sommo Sacerdote era il più alto dignitario religioso rappresentante della nazione dinanzi a Dio. La sua funzione più importante era quella di compiere, una volta all'anno, l'espiazione di tutti i peccati del popolo. Portando il sangue dell'espiazione, egli entrava da solo oltre il velo, dinanzi al Propiziatorio. Egli faceva l'espiazione per se stesso, per la sua casa e per l'intero popolo. Poi confessava sulla testa del capro espiatorio tutte le iniquità d'Israele, e l'animale veniva cacciato nel deserto. Il Luogo Santissimo era l'unico luogo d'incontro tra Dio e gli uomini, prima del grande sacrificio di Cristo. Ora il peccatore può "incontrarsi" con Dio ed essere perdonato ta tutti i suoi peccati soltanto al Calvario, per l'opera compiuta da Cristo Gesù per tutti gli uomini. Vai a Gesù, invoca la Sua grazia ed Egli ti perdonerà e tu sarai salvato!
Download