"E Pietro a loro: Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesú Cristo, per il perdono dei vostri peccati..." (Atti 2:38)
IL RAVVEDIMENTO
Nelle predicazioni di Giovanni Battista la prima parola è "ravvedetevi". Nelle predicazioni di Gesù e degli Apostoli, nelle missioni dei 12 e dei 70, lo stesso: "ravvedetevi". Nel libro degli Atti Pietro spiega come inizia la salvezza delle persone: "Ravvedetevi e poi ciascuno di voi sia battezzato". La chiesa storica ha invertito l'ordine di Dio, insegnando pressappoco così: prima battezzatevi (da neonati) e poi, quando sarete grandi, forse capirete quello che avete fatto da bambini. Ma la Scrittura non dice cosi! Prima viene il ravvedimento e poi il battesimo! La scrittura continua così: "per il perdono dei peccati". Dal testo originale si evince la traduzione letterale, che recita così: "a motivo della remissione dei peccati". Questo ci fa comprendere che il battesimo non perdona i peccati. È all'atto del ravvedimento e della contemporanea salvezza che siamo perdonati dai nostri peccati. Per questo, poi, ci battezziamo da adulti: perché siamo stati perdonati nel giorno del ravvedimento.
Meditazione del 13 luglio 2019 "E Pietro a loro: Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesú Cristo, per il perdono dei vostri peccati..." (Atti 2:38)IL RAVVEDIMENTONelle predicazioni di Giovanni Battista la prima parola è "ravvedetevi". Nelle predicazioni di Gesù e degli Apostoli, nelle missioni dei 12 e dei 70, lo stesso: "ravvedetevi". Nel libro degli Atti Pietro spiega come inizia la salvezza delle persone: "Ravvedetevi e poi ciascuno di voi sia battezzato". La chiesa storica ha invertito l'ordine di Dio, insegnando pressappoco così: prima battezzatevi (da neonati) e poi, quando sarete grandi, forse capirete quello che avete fatto da bambini. Ma la Scrittura non dice cosi! Prima viene il ravvedimento e poi il battesimo! La scrittura continua così: "per il perdono dei peccati". Dal testo originale si evince la traduzione letterale, che recita così: "a motivo della remissione dei peccati". Questo ci fa comprendere che il battesimo non perdona i peccati. È all'atto del ravvedimento e della contemporanea salvezza che siamo perdonati dai nostri peccati. Per questo, poi, ci battezziamo da adulti: perché siamo stati perdonati nel giorno del ravvedimento.
Download