"Sforziamoci dunque d'entrare in quel riposo, affinché nessuno cada seguendo lo stesso esempio di disubbidienza." (Ebrei 4:11)
IL VERO RIPOSO
Dio desidera dare riposo all'intero genere umano. La sua intenzione è sempre stata, fin dalla creazione del mondo, di concedere pace e quiete ad ogni sua creatura. (Ebrei 4:4). "Dio si riposò il settimo giorno da tutte le sue opere". La Sua vera natura: è pace, tranquillità, riposo. Al di fuori di Lui vi è solo inquietudine, affanno e irrequietezza. Solo chi entra nel riposo di Dio si riposa anch'egli dalle opere proprie, ma chi non entra nel suo riposo si trova davanti al giudizio. Dio diede al popolo d'Israele il "sabato" nel quale doveva capire e godere il suo riposo. Questo consisteva non nel lasciare l'Egitto ma nel raggiungere la terra promessa, ma a causa della loro disubbidienza Dio non gli permise di entrarvi. La Bibbia c'esorta ad appropriarci delle promesse di Dio, a dare ascolto alla sua voce (Ebrei 4:11). Nel Nuovo Testamento, gli scribi e i farisei avevano un loro concetto del riposo legato all'osservanza di leggi e tradizioni, ma Gesù adempì il vero significato di questo riposo facendo la volontà del Padre e ubbidendogli in ogni cosa. Solo sottomettendoci a Dio e ubbidire alla Sua Parola entreremo nel vero riposo e realizzeremo il suo piano nella nostra vita.
Meditazione del 08 ottobre 2018 "Sforziamoci dunque d'entrare in quel riposo, affinché nessuno cada seguendo lo stesso esempio di disubbidienza." (Ebrei 4:11)IL VERO RIPOSODio desidera dare riposo all'intero genere umano. La sua intenzione è sempre stata, fin dalla creazione del mondo, di concedere pace e quiete ad ogni sua creatura. (Ebrei 4:4). "Dio si riposò il settimo giorno da tutte le sue opere". La Sua vera natura: è pace, tranquillità, riposo. Al di fuori di Lui vi è solo inquietudine, affanno e irrequietezza. Solo chi entra nel riposo di Dio si riposa anch'egli dalle opere proprie, ma chi non entra nel suo riposo si trova davanti al giudizio. Dio diede al popolo d'Israele il "sabato" nel quale doveva capire e godere il suo riposo. Questo consisteva non nel lasciare l'Egitto ma nel raggiungere la terra promessa, ma a causa della loro disubbidienza Dio non gli permise di entrarvi. La Bibbia c'esorta ad appropriarci delle promesse di Dio, a dare ascolto alla sua voce (Ebrei 4:11). Nel Nuovo Testamento, gli scribi e i farisei avevano un loro concetto del riposo legato all'osservanza di leggi e tradizioni, ma Gesù adempì il vero significato di questo riposo facendo la volontà del Padre e ubbidendogli in ogni cosa. Solo sottomettendoci a Dio e ubbidire alla Sua Parola entreremo nel vero riposo e realizzeremo il suo piano nella nostra vita.
Download